11111

 

 

 

 

Noemi Ciapponi è musicista, diplomata in pianoforte e musicoterapia.

Noemi Ciapponi, diplomata in pianoforte e musicoterapia, dal 1999 è insegnante di pianoforte e teoria e solfeggio, ha svolto attività concertistica sia in qualità di solista che in formazioni da camera e duo pianistico ed ha collaborato, in veste di pianista accompagnatore, col soprano Victoria Schneider Malipiero.

Dal 2008 al 2010 è stata responsabile organizzativa del festival di musica classica Pianomaster di Gravedona ed Uniti e nel 2010 del Festival Lago di Como.

Dal 2009 al 2012 è stata Vice­Direttore presso l'Istituto Civico Musicale “Alto Lario” di Dongo (Co).

Dal 2013 è presidente dell'Associazione Musicale “Mousikè” di Gravedona ed Uniti e docente presso la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, sede di Chiavenna.

Dopo anni d’esperienza in qualità d’insegnante, ha deciso di approfondire il valore della musica dentro l’uomo e la sua importanza nell’educazione e nella crescita del bambino. Ciò le ha permesso di intraprendere un cammino rivolto alle problematiche infantili, soprattutto inerenti le disabilità.

Attualmente continua il suo lavoro d’insegnante di strumento, si occupa di psico­pedagogia della musica nelle Scuole dell’Infanzia e di musicoterapia, seguendo il modello APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia Giulia Cremaschi Trovesi).

E' membro della commissione scientifica della FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti) ed è musicoterapeuta certificata UNI 11592.